Sviluppo della piattaforma di E X Energy & Flexibility per un miglior energy management
Una piattaforma pensata ad hoc per le attività di consulenza clienti e data processing nel mondo dell’energy management
E X Energy & Flexibility è una realtà attiva nell’ambito dell’energy management i cui clienti sono aziende consociate o di grandi dimensioni che consumano quantitativi ingenti di energia elettrica. Inoltre, è una Data-Driven Company che fonda sull’analisi dei dati la propria value proposition. Fra i servizi offerti, E X si occupa principalmente del ricalcolo delle bollette elettriche e della loro ottimizzazione così come guidare le imprese verso l’adozione di risorse energetiche sempre più green e sostenibili.
- .Figma
- .Laravel
- .Restboard
Situazione
Dato il volume delle informazioni trattate, il cliente aveva bisogno di una piattaforma customizzata che potesse svolgere più azioni in modo efficiente; la prima è rendere più strutturata la sua attività di raccolta e analisi dei dati; la seconda è la gestione dell’interscambio di dati fra utenti e operatori E X in un unico ambiente.
La nuova piattaforma - da costruire interamente da zero - avrebbe dovuto garantire un’usabilità intuitiva, senza dover ricorrere necessariamente a continui scambi di email o alla generazione di pdf.
Obiettivi
- Sviluppo di una piattaforma ad hoc per la gestione dei servizi
- Ideazione di un design intuitivo e accessibile
- Collaborazione con team esterno per lo sviluppo armonioso di backend e frontend
- Vendibilità della piattaforma a terzi con esigenze similari
Una piattaforma che prima non esisteva: ecco come abbiamo soddisfatto E X Energy & Flexibility
Il design della nuova piattaforma
La realizzazione della piattaforma ci ha richiesto, come prima cosa, un’attenta analisi della gestione delle attività del cliente in modo da comprenderne a fondo flussi e dinamiche per poterle poi restituire adeguatamente. A tal proposito, la fase di ideazione di design è stata cruciale e, in particolare, ci siamo focalizzati sul product journey, l’estensione dell’architettura delle informazioni, la creazione del wireframe del backoffice e frontoffice, l’analisi e la prototipizzazione della UI.
La nuova piattaforma, a cui vi si accede tramite registrazione, dispone di una mappa interattiva in cui gli utenti possono visualizzare i vari “pod” (stabilimenti facenti parte di un gruppo in capo a un determinato cliente allacciati alla rete nazionale) per ciascuno dei quali è possibile avere un resoconto dettagliato sui consumi energetici. Quello che abbiamo sviluppato è uno strumento che vanta una consultazione più intuitiva, grazie alle dashboard che abbiamo realizzato e alla mappa interattiva che li geolocalizza.
Backend e frontend: il tandem vincente
Il progetto ha visto una stretta collaborazione fra il nostro team e un team esterno che si è occupato dello sviluppo e montaggio del backend della piattaforma lasciando a noi l’attività relativa al frontend.
In questa fase, abbiamo provveduto al montaggio dei vari elementi grafici, la dashboard e le singole pagine man mano che le relative componenti di backend venivano sviluppate.
Il tandem creatosi con il team esterno ci ha permesso di dividere le operazioni in singoli sprint di lavoro in modo da procedere in parallelo con l’intero progetto e ottenere la validazione del cliente di conseguenza.
Una maggior chiarezza con la sezione di reportistica
Per rendere ancora più fluido il data management, E X ci ha richiesto l’inserimento di una nuova sezione dedicata alla reportistica così da gestire al meglio tutte le informazioni derivanti dalla consulenza ai clienti e dall’analisi dati.
Proprio per la complessità dell’attività svolta dal cliente, abbiamo deciso di avere un particolare occhio di riguardo sulla gestione del Business Intelligence (BI) così da rendere ancora più accessibile la consultazione del dato e la sua elaborazione in report. Per ovviare ai relativi problemi di management legati al quantitativo di strumenti utilizzati per la gestione dei dati, ci siamo affidati a un consulente Power BI Microsoft che potesse effettuare l’embedding degli oggetti di analisi dati per incorporarli all’interno di determinate pagine del frontoffice e, allo stesso tempo, permettesse al cliente finale la gestione totale di grafici e tabelle tramite applicativo Microsoft Power BI.
La vendita a parti terze
In fase di sviluppo, notando il potenziale della piattaforma, E X ci ha esposto una nuova esigenza. Il cliente, infatti, ha reso noto come avrebbe voluto rendere la piattaforma anche un prodotto vendibile a terzi, aziende similari che si occupano di consulenza. Abbiamo, dunque, analizzato nuovamente i flussi di backend e frontend originali così da realizzare dei frontend e dei backend interni da cui E X avrebbe gestito autonomamente i suoi clienti.