close icon
newsletter icon Hsave iconppy Coders’Journal La newsletter delle nostre avventure
<<
3AR ()

La nuova piattaforma di 3AR per il calcolo delle accise sul carburante

Una nuova piattaforma web scalabile per superare l'obsolescenza tecnologica del precedente sistema e una migliore gestione tecnica

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

3AR è una realtà toscana che si occupa del recupero crediti accise dei carburanti utilizzati da mezzi operativi di diversa natura (come autotrasporto e gruppi elettrogeni), e l'esenzione su energia elettrica e gas per processi produttivi. Nel tempo, la sua offerta si è ampliata mettendo a disposizione anche una serie di servizi secondari come il monitoraggio GPS dei mezzi registrati, il monitoraggio del consumo dei carburanti, le mappe stradali, i tragitti percorsi dai mezzi registrati, l’agenda per la manutenzione dei mezzi e molto altro.

Kickoff ()
// Strumenti
  • .Laravel
  • .Suite Microsoft
  • .Restboard

Situazione

Sebbene da una parte il portale web utilizzato si presentava come un prodotto funzionante, dall’altra il livello di obsolescenza che lo caratterizzava minava sensibilmente sia alla stessa gestione tecnica ordinaria sia all’ampliamento dei servizi offerti da 3AR per i suoi utenti.

3AR si appoggiava a una piattaforma del tutto inadeguata alle proprie esigenze e per questo urgeva attuare un’attività di refactor in modo da supportare l’offerta attuale e quella futura.

Obiettivi

  • Sviluppo di una piattaforma capace di supportare nuove feature
  • Mappatura delle user stories per raccogliere le funzionalità dei diversi user, interni ed esterni
  • Coinvolgimento e stretta collaborazione con il team di sviluppo del cliente
  • Creazione di un ambiente hosting personalizzato
Attività ()

I next step strategici di 3AR ora supportati da una piattaforma all’altezza

01.

QA-Design per la definizione delle user stories

Per porter condurre le attività di refactor al meglio, abbiamo avviato le attività di mappatura del sito di 3AR con lo scopo di individuare le aree che necessitavano il nostro intervento tracciando con quanta più cura possibile i comportamenti dei vari user al suo interno. Di conseguenza, ci siamo occupati di scrivere le varie user stories inerenti alla vecchia piattaforma tramite la sua analisi approfondita così da redigere, assieme al cliente, una documentazione quanto più completa sulle funzionalità, sia lato user esterni sia lato dipendenti interni. La mappatura delle user stories ha guidato l’intero progetto aiutandoci a operare all’interno delle aree più critiche in modo puntuale. In particolare, ci siamo concentrati sulla possibilità di gestire più dispositivi GPS presenti all’interno di uno stesso mezzo per una maggiore fruibilità dei dati forniti, feature che ha costituito un pilastro fondamentale dell’intera operazione di refactor perchè ha comportato la revisione radicale della logistica.

Infografica QA

Anche le dinamiche con il cliente sono state riviste in un’ottica più funzionale: tramite l’emissione di ticket appositi, vengono gestite le diverse operazioni di customer service e di sales all’interno della piattaforma.

02.

Il tandem fra i due team e le nuove evolutive

Grazie alla sintonia creatasi sin da subito con il team di 3AR, abbiamo lavorato all’intero progetto in modalità agile in modo da operare su più aree in contemporanea per brevi sprint di sviluppo con deadline e obiettivi da raggiungere. Il controllo di Quality Assurance (QA) è stato condotto in prima persona dal team di 3AR che, in fase di staging, validava le modifiche apportate nel nuovo portale web. Di pari passo, abbiamo gestito anche le diverse operazioni nel backend e nel frontend.

Il risultato finale ha rispettato appieno gli standard definiti a inizio progetto. Successivamente, abbiamo provveduto anche all’implementazione di una serie di evolutive aggiuntive, come l’espansione dei widget delle analisi di percorso fornendo dati ancora più puntuali sullo stato dei mezzi, la possibilità di definire punti di interesse sulle mappe utilizzate durante gli spostamenti, l’onboarding autonomo degli utenti finali (feature del tutto nuova), il ticketing all’avanguardia e una comunicazione più avanzata tra cliente finale e cliente commerciale.

Tandem evolutive
03.

Ambiente OPS ad hoc per una maggiore stabilità

Il nostro progetto di refactor ha previsto anche la creazione di un ambiente OPS che abbiamo realizzato ad hoc e su cui poggia attualmente la nuova piattaforma 3AR. Il vantaggio del nuovo ambiente sta nella possibilità di collocare in un unico punto tutti i provider avendo, di conseguenza, assistenza e monitoraggio dell’infrastruttura sia tecnica sia economica.

04.

Il futuro di 3AR e i nuovi servizi

Il refactor, infine, ha reso la piattaforma di 3AR un prodotto digitale solido, flessibile e pronto a rispondere all’esigenza del cliente in merito all’ampliamento della propria offerta. Fra le novità, spiccano la possibilità di caricare la documentazione sul portale e avviare dei flussi di scambio con il backoffice, l’espansione e il refactor dei dati derivanti dai lettori GPS e LT per i singoli veicoli così da sfruttare appieno tutti i dati (informazioni derivanti da odometro, serbatoio, stato porte, ecc.), e l’identificazione dell’utente che sta utilizzando un dato veicolo tramite monitoraggio iTag.

loader-logo