Parcheggio in città con la nuova app inPark
Attività di refactor completo dell’app con relativa ottimizzazione e redesign per rappresentare al meglio la nuova offerta di SSM
Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. (SSM) è l’azienda che si occupa principalmente della gestione dei servizi di sosta a pagamento ma anche dell’ideazione di soluzioni evolute per la gestione della sosta, l’analisi e la progettazione di parcheggi adatti alle esigenze dei cittadini delle città di Udine, Cividale del Friuli e Tolmezzo. Fra le diverse attività che vedono impegnata SSM c'è l’affiancamento dell’Amministrazione Pubblica nella progettazione di sistemi alternativi di mobilità, come car-sharing e car-pooling, assieme alla diffusione e sostegno logistico della mobilità sostenibile
- .UX/UI Design
- .App development
- .Javascript
- .Ionic
- .Capacitor
- .Angular
Situazione
L'app inPark utilizzata per la gestione della sosta in città necessitava di importanti migliorie a causa di alcune problematiche tecniche che ne impedivano la corretta fruizione da parte dei suoi utenti. Oltre alla necessaria attività di refactor di tipo grafico, l’app inPark doveva essere ripensata ai fini dell’ampliamento di servizio che SSM aveva in programma per i mesi successivi.
Dal punto di vista tecnico, il grosso limite della vecchia versione era l’impossibilità, da parte degli Android user, di poter scaricare l’app aggiornata nel proprio device Android 13 impedendo così a parte dei 34mila utenti inPark di poter usufruire dei diversi servizi. A tal proposito, abbiamo realizzato da zero la documentazione ad hoc necessaria per la scrittura delle test cases che fino a quel momento mancava. In parallelo alla normale attività di bug-fix, da parte del cliente sono arrivate anche segnalazioni di Change Request New Request (CRNR) per poter implementare la piattaforma di Diplome di nuove feature sorte durante un primo utilizzo. Man mano che venivano segnate, abbiamo provveduto all’analisi ed esecuzione dei bug-fix assieme alle nuove implementazioni.
Anche l’immagine stessa dell’app doveva essere rivista in toto per poter restituire il look and feel di un prodotto più attuale e interattivo, come desiderato dal cliente.
Obiettivi
- Attività di refactor grafico e tecnologico dell’app inPark
- Bug-fix dei problemi tecnici legati al backend
- Redesign del prodotto per un look and feel attuale
- Garantire l’usabilità e l’aggiornamento per tutti gli utenti Android
- Aggiunta di nuove funzionalità per ampliare l’offerta del cliente
- Creazione di un wallet per rendere disponibile il servizio anche nelle città di Tolmezzo e Cividale del Friuli
Intuitività, dinamicità e funzionalità: inPark è l’app di cui siamo orgogliosi di comparire come partner tecnologici
Ottimizzazione dei flussi e riassestamento backend
Avendo definito gli obiettivi che avrebbero condotto l’attività di refactor e compreso la desiderata che il cliente intendeva raggiungere, ci siamo sin da subito focalizzati sui flussi dell’app inPark per poterli scomporre e, assieme al cliente, individuare quali fossero imprescindibili e quali innecessari in modo da riportare nella nuova app solo le funzionalità maggiormente utilizzate e ottimizzarle.
Parallelamente alla progettazione di una nuova User Experience, ci siamo dedicati al riassestamento del backend avvalendoci della collaborazione di uno sviluppatore scelto dal cliente stesso per implementare alcune nuove funzionalità che sarebbero diventate centrali per la nuova app.
Un look and feel attuale e illustrazioni custom
Così come abbiamo fatto per i flussi, anche per l’intero design abbiamo riservato un’attenta sessione di analisi per capire come ricostruire il nuovo volto di inPark in modo da poter risultare più attuale.
Assieme al cliente, dunque, abbiamo ridefinito gli spazi della nuova app in fase di UX così come la palette colori, gli elementi grafici e le illustrazioni custom realizzate. Con la nuova versione di inPark, il nostro obiettivo è stato quello di rendere l’app un prodotto accessibile e facile da usare per ogni categoria di utenti, una prerogativa imprescindibile dati i suoi 34mila user.
Proprio per questo, abbiamo deciso di giocare anche con la familiarità del disco orario analogico, ora diventato un pannello di controllo interattivo con il quale l’utente seleziona la durata della sosta in pochi tap.
Il profilo di ogni città, inoltre, è caratterizzato da un’illustrazione custom del suo principale monumento contestualmente inserita nelle nuove sezioni dell’app così da trasmettere una maggiore calorosità e familiarità.
Co-testing e Quality Assurance Beliven
A mano a mano che venivano sviluppate, le nuove componenti sono state sottoposte ad analisi e relativa approvazione del cliente in modo da proseguire con il montaggio frontend dell’app. Abbiamo condotto delle micro-sessioni di Quality Assurance (QA) che si sono affiancate anche a delle sessioni di co-testing dirette da tester esterni; si è trattata di una scelta obbligata in quanto alcune funzionalità, come il parcheggio in struttura, erano impossibili da simulare “in casa”.
Il mix tra le normali sessioni di QA che solitamente conduciamo e il feedback dei tester esterni si è rivelato vincente per poterci accertare della qualità ed efficienza dell’app.
Una volta completato lo sviluppo e testato accuratamente il prodotto, il nuovo aggiornamento di inPark è stato mandato in revisione negli store ufficiali Apple e Google, in modo che potesse essere automaticamente installato nei dispositivi degli utenti.
Le novità di inPark
La nuova versione di inPark presenta importanti novità. La prima è il servizio “Fast Pass” che tramite la registrazione della targa del mezzo permette sia l’accesso nei parcheggi in struttura sia il pagamento in automatico senza la necessità di doversi recare alle colonnine o fare alcuna operazione da smartphone. Ciò è possibile tramite la lettura e il riconoscimento della targa nel momento in cui la sbarra si alza all’entrata e all’uscita del veicolo, calcolando automaticamente il tempo della sosta e scalando l’importo dal profilo dell’utente abbonato.
Anche la seconda novità è un servizio recente di inPark: il parcheggio multi-giornata. Si tratta di una modalità con la quale si ha la possibilità di programmare la sosta su più giornate, siano esse soste a raso che soste in struttura.
La terza novità, invece, riguarda la disponibilità geografica del servizio. Se fino ad ora l’app era disponibile solo nella città di Udine, con il nuovo aggiornamento il servizio è disponibile anche nella città di Tolmezzo e Cividale del Friuli. Grazie alla creazione di un wallet personale, l’utente di inPark può usufruire del servizio in tutte le sue funzionalità nelle tre città senza la necessità di scaricare ulteriori app.
Infine, rispetto alle versioni precedenti, con la nuova app inPark i pagamenti possono avvenire anche tramite Google Pay ed Apple Pay, che rendono il flusso di pagamento più snello e veloce grazie ai custom plugin che abbiamo sviluppato in casa.
La presentazione ufficiale di inPark
Per l’occasione, SSM ha organizzato una conferenza stampa in cui ha annunciato ufficialmente il lancio della nuova versione dell’app inPark illustrando come questa sia stata ottimizzata e accessoriata di servizi inediti. Il progetto che abbiamo realizzato per SSM ci riempie di orgoglio non solo per aver realizzato un prodotto di qualità e innovazione utilizzato quotidianamente da migliaia di utenti ma anche di essere ufficialmente riconosciuti come partner tecnologici.