Sportnetwork: Refactoring App iOS/Android Corriere dello Sport e Tuttosport
Sportnetwork era alla ricerca di un partner che potesse realizzare il refactoring completo delle app dei due quotidiani sportivi di punta: Corriere dello Sport e TuttoSport, nelle versioni iOS ed Android.
Sportnetwork è la concessionaria di pubblicità del gruppo Amodei Editore per il quale sviluppa e gestisce tutto l’ecosistema Digital delle proprie properties focalizzate sul panorama sportivo a 360°.
- .UI/UX_Design
- .Software_Engineering
- .System_Integrator
- .App_Development
Situazione
Sportnetwork presentava la necessità di riprogettare completamente le app dei due quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport.
Le precedenti applicazioni erano state realizzate in modalità ibrida, ossia con alcune parti realizzate in nativo ed altre in webview, che nel tempo avevano generato un effort eccessivamente oneroso in termini di manutenzione ed aggiornamento. Inoltre, esse presentavano molti malfunzionamenti, alcuni dei quali estremamente critici per il corretto flusso di navigazione.
Dal punto di vista tecnologico la scelta che è stata fatta è quella di utilizzare React Native, noto framework per applicazioni mobili open-source.
Il progetto è stato portato avanti assiema alla preziosa e storica partnership tra il nostro team Beliven, ed Huware.
Huware è premier partner Google, e tra i principali attori nella consulenza all’innovazione cloud in Italia.
Huware ci ha fornito supporto durante tutto il progetto in merito all’adozione del Cloud Google per gli aspetti di integrazione con Google Firebase.
Obiettivi
- Creare la miglior esperienza utente possibile
- Una navigazione personalizzata per le app dei due quotidiani
- Un design elegante e rappresentativo basato sugli ultimi trend in fatto di UI design
- Un codice estremamente scalabile ed organizzato che garantisse performance ottimali ed una manutenzione snella
- Una diminuzione drastica dei malfunzionamenti e dei crash inattesi
Un lavoro complesso - quello della riprogettazione delle nuove app di Corrieredellosport.it e Tuttosport.com - improntato nel migliore dei modi grazie al know how e alla solidità organizzativa di Beliven. La capacità di trovare nuove soluzioni rispetto alle criticità emerse in corso d'opera è stata un vero punto di forza, che ci ha permesso di avanzare nel progetto nel miglior modo possibile. Al netto delle elevate competenze tecniche e professionali, fondamentale il rapporto umano e di fiducia che si è instaurato tra i due team: un lavoro di squadra lodevole.
Paolo_Potitó [ Head of Content // Sportnetwork ]Il progetto è stato portato avanti assiema alla preziosa e storica partnership tra il nostro team Beliven, ed Huware.
Huware è premier partner Google, e tra i principali attori nella consulenza all’innovazione cloud in Italia.
Huware ci ha fornito supporto durante tutto il progetto in merito all’adozione del Cloud Google per gli aspetti di integrazione con Google Firebase.
IL PROGETTO
FASE DI ANALISI - DESIGN SPRINT
Abbiamo strutturato il progetto sulla base di fasi ed attività ben precise e delineate.
Partendo da un’analisi del pregresso e dei dati raccolti durante gli anni, in una seconda fase ci siamo focalizzati sulla User Research al fine di intercettare Needs ed Insight. Questi ultimi ci hanno permesso di veicolare le scelte del design, così come quelle inerenti l’architettura dell’informazione e la User Experience.
Di seguito, i principali fattori di successo del progetto desiderati:
- Una User Experience aderente alle reali esigenze degli utenti
- Una User Interface chiare, elegante e al passo con i tempi. Inoltre capace di far percepire la brand identity del gruppo
- Un caricamento fluido
- Un aumento in termini di performance di navigazione
PROGETTAZIONE DELLA UI/UX
In prima battuta abbiamo organizzato due giornate di design sprint a quattro mani con il cliente. Il nostro scopo era di ottenere una gestione più immediata della navigazione all’interno delle sezioni ed una UI rivisitata, senza tuttavia stravolgere eccessivamente l’architettura dell’informazione presente sul sito.
Abbiamo implementato un allineamento della UX agli standard odierni, in modo tale da creare una base di pattern universali, riconoscibili e semplici per ottenere una UX ottimizzata.
TECNOLOGIE E SVILUPPO
Dal punto di vista tecnologico abbiamo scelto React Native per i seguenti motivi:
- Linguaggio di programmazione JavaScript
- Ottima performance nativa in caso di app di complessità non troppo elevata
- Ottima coerenza con il sistema operativo nel corso dei diversi aggiornamenti
- Ottima compatibilità Web derivante da React, una delle librerie maggiormente utilizzate in ambito web
- Time-to-market tipicamente più breve rispetto allo sviluppo nativo
La scelta di React Native ci ha permesso infine di implementare e gestire con granularità alcuni strumenti imprescindibili per la redditività di un’app di tale portata, che non avrebbero potuto essere realizzati con mere tecnologie web.
Su tutti, il sistema di notifiche implementato, così come i flussi di “acquisti in app”, integrati con servizi terzi, che permettono pieno controllo sulle strategie di fidelizzazione, registrazione e autenticazione dell’utente.