<<
Beliven ()

Un sito per ottimizzare l’esperienza d’ascolto: il sito Podcast targato Beliven

Il sito web dedicato al progetto podcast “Small Talk With…” nasce per raccogliere in un unico spazio le puntate di un format che celebra la comunicazione e lo scambio di idee dando voce ad ospiti esterni.

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

Beliven siamo noi. Una giovane azienda basata sul concetto di felicità sul lavoro. Siamo dotati di professionalità trasversali che ci permettono di progettare e sviluppare soluzioni digitali innovative per le aziende. Siamo un team coeso, capace di affrontare ogni nuova sfida con entusiasmo.

Kickoff ()
// Competenze
  • .Frontend/Backend
  • .UX/UI
  • .Software_Engineering

Situazione

“Small Talk With…” è il formato podcast targato Beliven nato nel 2019 che da voce ad ospiti esterni all’azienda per scambiare idee e punti di vista sul mondo del lavoro, sull’organizzazione e sul mondo digital. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono solo alcuni degli argomenti trattati nei 150 episodi già pubblicati sul sito e che hanno registrato una media di 50mila download e 27 mila ore di ascolti. Tra gli ospiti con cui abbiamo chiacchierato? Realtà del calibro di IBM, Vodafone, KIKO Milano, Bofrost e Boeing ma anche moltissime giovani realtà pronte a presentarsi!

L’esigenza era quindi quella di realizzare un sito web indipendente ma collegato al sito aziendale per raccogliere tutte le puntate del format e semplificare l’ascolto agli utenti.

Obiettivi

  • Creare un sito vetrina in cui raccogliere ogni puntata registrata con i nostri ospiti
  • Garantire la possibilità di associare ad ogni puntata la trascrizione scritta dell'episodio e i riferimenti alle varie piattaforme d’ascolto
  • Assicurare agli utenti una navigazione snella e funzionale attraverso l’organizzazione delle puntate in categorie
  • Integrare al sito vetrina un form per permettere agli utenti di candidarsi come ospiti del podcast
Attività ()

Sviluppo del sito vetrina

UX design
01.

UX Design

La prima fase del progetto ci ha visti impegnati nello sviluppo di una grafica ottimizzata per l’Esperienza Utente che riportasse in un contesto di blogging gli aspetti di design e usabilità già utilizzati nel sito web aziendale.,La scelte del CRM è ricaduta su Wordpress, un sistema di gestione dei contenuti evolutosi nel tempo per permettere, tra le altre cose, proprio la libertà di pubblicare sul web sia articoli testuali sia contenuti multimediali come gli audio del nostro podcast.

02.

UI Design

Per sviluppare una User Interface ottimale sono state sfruttate appieno alcune delle varie recenti funzionalità rese disponibili su Wordpress unite a piccole integrazioni realizzate ad hoc e a tecnologie basate prevalentemente su JavaScript.,Tutti questi elementi hanno permesso di semplificare l’ambiente di test e garantire tempi di rilascio brevi riducendo allo stesso tempo la difficoltà d’integrazione di modifiche ad ogni ciclo di test.

03.

Accessibilità

Nel corso della creazione della UI è stata prestata particolare attenzione all’accessibilità.

Una delle prime attività ha previsto l’integrazione di tecnologie che automatizzano il processo di trascrizione per permettere la stesura degli script delle singole puntate del podcast da mettere a dispozione degli utenti.

Infine, ci siamo focalizzati sull’obiettivo di semplificare al massimo l’accesso alle informazioni, creando per gli utenti un percorso semplice e rapido per accedere all’elenco dei podcast e alle varie pubblicazioni sulle diverse piattaforme. Lo stesso principio è stato applicato per gli utenti interessati alla partecipazione al podcast per i quali abbiamo creato un form di autocandidatura.

Accessibilità
loader-logo