<<
Gruppo Nonino ()

Gruppo Nonino: adeguamento tecnologico del sito web e QR code labeling

Riscrittura del sito web del Gruppo Nonino per migrare da una soluzione custom ad una soluzione open source ed implementazione di un progetto a sé stante per supportare gli utenti nel corretto smaltimento dei rifiuti tramite QrCode.

Cerchi una soluzione simile?
// Cliente

Nonino rappresenta una delle più celebri distillerie italiane nel mondo, un vero e proprio simbolo di tradizione, qualità e prestigio. Da oltre 120 anni la famiglia Nonino è riuscita con crescente successo a compiere un’importante missione: portare la grappa italiana nel mondo trasformandola da distillato rustico e contadino ad acquavite nobile e prestigiosa, da prodotto tradizionale quotidiano a bene di lusso per occasioni importanti.

Kickoff ()
// Competenze
  • .Frontend
  • .Back_Office
  • .UI/UX Design

Situazione

Il cliente si è rivolto a noi con l’intento di ottimizzare l’attuale sito web del gruppo Nonino avvalendosi di una tecnologia differente, che potesse garantire il massimo dell’usabilità in termini di esperienza utente e navigazione.

Il sito iniziale presentava un front end Laravel e un back office in WordPress. La congiunzione tra queste due tecnologie creava problemi a livello di utilizzo del back office, soprattutto nelle attività di aggiornamento, modifica e creazione di nuovi contenuti.

Oltre a questo progetto, il cliente aveva la necessità di trovare una soluzione per guidare il consumatore al corretto smaltimento del packaging di ogni prodotto venduto. Da qui l’idea di creare un QR code dedicato, da applicare su ogni etichetta, che rimandasse ad una landing page informativa.

Obiettivi

  • Ottimizzazione e risoluzione del conflitto fra due tecnologie che impediscono il corretto funzionamento del sito web
  • Rendere il content management del sito più dinamico
  • Creazione di una landing page che contenga le istruzioni necessarie al corretto smaltimento del packaging di ogni prodotto di Gruppo Nonino, come richiesto dalle norme vigenti
  • Realizzazione di una dashboard gestionale collegata a dei QR code personalizzati per ogni etichetta
Attività ()

Nuova implementazione tecnologica

01.

Analisi del sito web

Il sito del gruppo Nonino aveva bisogno di un restyling che ne rispecchiasse il prestigio costruitosi negli anni e garantire all’utente una corretta esperienza, limitata proprio dall’impiego di tecnologie che non collaboravano fra loro. Inoltre, il conflitto fra le due tecnologie di front end e back office impediva l’implementazione di qualsiasi azione a livello contenutistico.

Prima di mettere mano al sito, abbiamo analizzato a fondo le problematiche tecniche che impedivano una corretta gestione e manutenzione da lato back office. Da qui abbiamo appreso che sarebbe stato necessario operare in primo luogo sul front end per apportare le modifiche necessarie per poi, in secondo luogo, dedicarci totalmente alle attività di back office

FRONTEND & Performance
02.

FRONTEND, PERFORMANCE E CONSEGNA DEL SITO WEB

Abbiamo pertanto implementato il front end in WordPress in modo tale da adeguare il sito alla tecnologia del relativo back office e permettere di mettere in atto le modifiche desiderate eliminando così l’ostacolo che ne impediva il corretto aggiornamento.

Dopo di che abbiamo provveduto a installare dei sistemi di caching volti all’ottimizzazione delle performance del sito. Infine, abbiamo dato al via alla sequenza di test necessari che attuiamo di prassi per verificare la corretta funzione di ogni singola area coinvolta effettuando, nel caso in cui lo standard di qualità non ci abbia sufficientemente soddisfatto, le relative modifiche di rework e debugging per poter consegnare al cliente il prodotto effettivo

03.

DASHBOARD PER CONTENT MANAGEMENT E QR CODE LABELING

Ci siamo successivamente confrontati con il cliente e notato come desiderasse aggiornare non solo il sito ma anche il packaging dei suoi prodotti al fine di rispondere alle esigenze dei consumatori per il corretto smaltimento della confezione. La sua necessità, dunque, consisteva nello sviluppo di un sistema utile alla gestione delle informazioni sullo smaltimento dei prodotti composti generalmente da vetro, carta e altro materiale.

Acquistando una qualsiasi bottiglia ci si può accorgere ora della presenza di un QR code che, se inquadrato, reindirizzerà alla scheda prodotto in cui vengono indicate le peculiarità dell’articolo in questione fra cui i materiali dei singoli componenti del packaging e le indicazioni pratiche per eseguire la raccolta differenziata.

Per fare ciò, abbiamo coinvolto anche il nostro reparto di UX & UI Design in modo tale che realizzasse una grafica in linea con l’autorevolezza del brand e, allo stesso tempo, intuitiva per ogni utente. Abbiamo realizzato una dashboard che, da lato back office, permettesse al cliente di poter gestire e caricare i contenuti relativi alle varie grappe, acquaviti e amari visualizzati poi nel front end.

Inquadrando il QR code che appare in un qualsiasi packaging, dunque, si viene reindirizzati a una landing page sviluppata su un unico template che, a seconda del prodotto, contiene informazioni specifiche sui materiali che lo compongono e dove questi possono essere smaltiti. Grazie all’impiego di un sistema a fasce, siamo riusciti a rendere il content management più snello perchè in questo modo è possibile compiere qualsiasi azione di modifica senza la necessità di mettere mano ai codici. Si è trattata di un’operazione necessaria non solo a livello ambientale ma anche normativo in quanto da gennaio 2023 è stato reso obbligatorio l’inserimento dell’etichettatura ambientale in tutte le tipologie di packaging.

loader-logo