Find Facility Net,la piattaforma per la gestione automatica dei bandi
Sviluppo di una piattaforma automatizzata che seleziona quotidianamente migliaia di bandi e concorsi in tutto il paese per i suoi consociati.
Find Facility Net è un’azienda toscana che fornisce consulenza in ambito di finanza agevolata ad aziende e liberi professionisti. Forte del proprio motto “Ad ogni investimento, la sua agevolazione”, Find Facility Net si occupa di ricercare bandi, agevolazioni, incentivi e concorsi di ogni tipo e aderenti alle necessità dei propri consociati in modo da favorirne lo sviluppo economico.
- .Figma
- .Miro
- .System integrator
- .Laravel Inertia con Vue
Situazione
Find Facility Net svolgeva l’attività di matching in modo manuale investendo una quantità di tempo non indifferente. Per questa attività, il cliente si serviva delle informazioni fornite dai consociati al momento dell’iscrizione al servizio in modo da rielaborarle e utilizzarle come parametri per la ricerca dei bandi, dei concorsi e degli incentivi più adatti al raggiungimento dei loro obiettivi.
Al fine di abbattere il margine di errore umano e ottimizzare i tempi di esecuzione, la soluzione più adatta per raggiungere una migliore gestione dei suoi 200 consociati era la realizzazione di una matching platform che fosse in grado di matcharli ai bandi corretti e, allo stesso tempo, tenere traccia dei nuovi bandi pubblicati nel modo più automatizzato possibile.
Obiettivi
- Definizione dei flussi di lavoro del cliente per poterli digitalizzare e automatizzare
- Creare un tool di matching automatico per la gestione dei clienti e dei bandi
- Semplificare le normali attività del cliente riducendone il margine di errore
- Rispetto della brand identity del cliente e user experience ottimale
Oltre 3.000 bandi trovati e inseriti in modo automatico nella nuova piattaforma Bandificio per Find Facility Net
Digitalizzazione dei flussi e system integration per il Bandificio
Nel caso di Find Facility Net, la fase di ascolto che solitamente svolgiamo è stata ancora più scrupolosa; abbiamo tracciato da zero i suoi flussi di matching semi-analogici per poterli poi riprodurre digitalmente nella nuova piattaforma.
In fase di UX, i team di design e di sviluppatori hanno collaborato a stretto contatto per disegnare e, in parallelo, esaminare i flussi di matching del cliente così da poterli ottimizzare e riportare all’interno della nuova piattaforma, il Bandificio. Per questa attività, ci siamo dedicati anche all’analisi dei documenti e delle modalità con cui il cliente raccoglie i dati dei consociati e svolge la sua abituale attività.
Una volta definiti e digitalizzati i flussi, ci siamo focalizzati sulle operazioni di system integration che hanno permesso la ricezione integrata all’interno del Bandificio.
Come abbiamo ideato il Bandificio
Nell'ideazione del Bandificio abbiamo voluto richiamare il look and feel del sito corporate di Find Facility Net e, allo stesso tempo, garantire la migliore User Experience per i suoi utenti. Abbiamo utilizzato una palette cromatica neutra con accenni di blu per richiamare a pieno la personalità del cliente, rispettandone la brand identity.Si è trattata di una scelta fatta anche per favorire un’esperienza di consultazione chiara e leggibile a supporto della concentrazione degli utenti che interagiscono con i contenuti della piattaforma.
Nel complesso, il Bandificio è una piattaforma che abbiamo progettato focalizzandoci sulla semplicità e sulla funzionalità; i colori neutri contribuiscono a mantenere il background istituzionale e in funzione di risalto agli elementi interattivi di colore blu. Inoltre, abbiamo adottato l’implementazione di pattern visivi riempitivi per contrastare la potenziale asetticità di un layout basato su colori neutri. Questi pattern hanno aggiunto una texture visiva delicata che ha conferito un maggiore dinamismo alla piattaforma, senza compromettere la leggibilità o la semplicità del design. Infine, abbiamo dotato il Bandificio anche di una mappa interattiva utile al team interno di Find Facility Net per poter geolocalizzare i vari consociati iscritti al servizio.
Il nuovo matching automatico
Con il Bandificio, ora l’attività di ricerca e matching risulta facilitata e automatica. L'attività di ricerca dei vari bandi, concorsi e incentivi si basa sulle informazioni date che vengono utilizzate per poter tracciare dei parametri di ricerca personalizzati. Due volte al giorno, in modo del tutto automatico, vengono ricercati nei siti web ufficiali i bandi e i concorsi in uscita. Nel caso di pubblicazione di nuovi bandi, all’interno del backoffice del Bandificio, vengono create delle bozze contenti le relative informazioni. Sarà poi il team interno di Find Facility Net a decidere di pubblicare o meno le bozze notificando poi i consociati interessati.
A differenza di quanto accadeva prima, si tratta di un processo del tutto automatico che permette l’ottimizzazione delle tempistiche e un tasso di errore umano ridotto rispetto a quanto veniva fatto in precedenza.