Biofarma Group: nuovo sito web con CMS custom e creazione della sezione Press Room
Sostituzione del CMS esistente con una soluzione custom più performante rispetto all’originale. Implementazione della sezione Magazine e creazione di una Press Room a supporto delle attività di comunicazione del cliente
Biofarma Group è una nuova CDMO globale specializzata nello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici esclusivamente conto terzi. Nel settore Health-Care, Biofarma Group è punto di riferimento sul mercato globale.
- .Laravel
- .Tailwind
- .Statamic
Situazione
Biofarma Group ha sentito la necessità di rivoluzionare radicalmente la struttura del proprio sito web in quanto il Content Management System (CMS) di WordPress su cui era strutturato non rispondeva più in modo ottimale alle esigenze dell’azienda.
Oltre a un profondo cambio dal lato backend, il cliente desiderava porre particolare attenzione anche alla sezione “Magazine” in modo da farla risultare più contemporanea. Oltre ad essa, ci è stato chiesto di curare anche la sezione “Press Room”, strumento di pubblicazione fondamentale per l’intera politica di comunicazione di Biofarma Group.
Obiettivi
- Creazione di un nuovo CMS custom più fluido e dinamico con Statamic in modo da rendere la gestione del sito web più semplificata
- Migliore divisione dei contenuti all’interno del menù in modo da semplificare la consultazione delle voci e ottenere allo stesso tempo una divisione ordinata dei contenuti
- Risalto delle sezioni “Press Room” e “Magazine” per renderle più chiare e funzionali ai fini comunicativi del cliente
- Predisposizione SEO in doppia lingua (italiano e inglese) attraverso la creazione di un’area di management all’interno del CMS
La customizzazione del CMS e il magazine di Biofarma Group
Il CMS in Statamic
Spinta dalla necessità e dal desiderio di riformare il suo sito web, Biofarma Group si è rivolta a Beliven per attuare un radicale cambiamento di CMS. La piattaforma WordPress su cui si appoggiava inizialmente, infatti, sebbene da una parte garantisse una gestione più rapida ed economica dall’altra risultava decisamente più macchinosa.
Dopo un’attenta analisi iniziale della situazione di partenza, abbiamo avanzato la proposta di utilizzare Stamatic così da realizzare un CMS customizzato che facilitasse il management dei contenuti del sito web di Biofarma Group e, allo stesso tempo, ad eliminare le funzionalità di WordPress che rendevano tale attività obsoleta. Questo primo passaggio si è rivelato determinante per il proseguimento del lavoro in quanto la soluzione in Statamic doveva garantire la medesima qualità di WordPress, rispondere alle necessità del cliente, ed eliminare le criticità che negli anni WordPress aveva accumulato.
Grazie all’intuitività e alla dinamicità garantite dalla soluzione Beliven, il cliente è rimasto soddisfatto del prodotto digitale presentato.
Per quanto riguarda l’implementazione della nuova grafica, abbiamo fornito il nostro supporto lato backend seguendo le direttive del fornitore esterno scelto da Biofarma in modo da riportarne fedelmente le creatività.
Le sezioni Magazine e Press Room
Nella seconda fase del nostro intervento abbiamo posto il focus sulla realizzazione e miglioramento delle sezioni “Magazine” e “Press Room” presenti all’interno del sito. La prima - già esistente - necessitava un restyling in modo da risultare più in linea coi tempi e avesse un taglio più simile a quello di un blog. A fini comunicativi, il cliente necessitava di porre l’accento sull’indicizzazione dei contenuti pubblicati e di rendere visibile il collegamento diretto nella home del sito, elemento mancante prima del nostro intervento. La seconda, invece, è stata costruita totalmente da zero. In questa sezione Biofarma Group raccoglie la rassegna stampa e i comunicati stampa dove varie testate giornalistiche ne citano gli obiettivi raggiunti e le novità che ruotano attorno al campo farmaceutico nelle aree di competenza del cliente. Così come per la sezione “Magazine”, la voce “Press Room” compare nell’header del sito web oltre al footer.
Riorganizzazione Linee di prodotto
Prima del nostro intervento, il menù a tenda “Linee di prodotto” utilizzato dal cliente per raggruppare i prodotti risultava confusionario e mal organizzato.
Ci è stato dunque chiesto di pensare e di conseguenza effettuare una riorganizzazione del menù in cui i prodotti potessero essere suddivisi per aree mediche (“Integratori alimentari”, “Dispositivi medici”, “Cosmetici”, “Probiotici” e “Studi Clinici”) così da facilitare la consultazione rendendola più intuitiva. All’interno di ogni sezione, appare la descrizione dei prodotti in questione e un’infobox a cui gli acquirenti possono rivolgersi per chiedere maggiori informazioni inserendo messaggio e recapito personale.
Creazione dashboard per gestione SEO
Come ultima attività richiesta, ci siamo focalizzati sulla predisposizione SEO.
Abbiamo fatto sì che il nuovo CMS fosse SEO friendly in modo tale da facilitare l’inserimento dei metadati tramite la creazione di sezioni apposite in cui il cliente potesse fare data entry in chiave SEO per ogni elemento contenuto all’interno di ogni pagina e nelle cinque lingue in cui il sito è disponibile.
Anche in questo senso siamo intervenuti costruendo un’area apposita all’interno del nuovo CMS il cui content management può essere gestito direttamente dal cliente. Il coinvolgimento del cliente in questa fase, così come in quelle precedenti, è stato cruciale; è stata creata una dashboard iniziale in cui il cliente può creare i contenuti rapidamente e man mano modellata secondo le sue esigenze
Il risultato è stato il confezionamento di un prodotto digitale assolutamente customizzato e per questo unico nel suo genere.