Migliorare la gestione logistica di magazzino e commerciale
Digitalizzazione organizzata ed incrementale di tutti i flussi di lavoro per massimizzare l'efficienza aziendale ed aumentare il valore percepito del cliente finale sui servizi erogati.
Tyre Resort Srl è un'azienda nata nel 2012, specializzata nel servizio di stoccaggio in ambiente dedicato, manutenzione di pneumatici, rigenerazione cerchi in lega.
- .UI/UX_Design
- .Cloud_Infrastructure
- .DevOps
- .Software_Engineering
- .App_Development
- .System_Integrator
Situazione
Il nuovo mercato della distribuzione auto richiede agli operatori un cambio di mentalità. È necessario pertanto passare dalla figura di semplice venditore di veicoli a quella di fornitore di servizi in grado di offrire un'esperienza di mobilità completa che comprenda al suo interno le fasi di manutenzione ed after-sales.
Proporre servizi aggiuntivi e avvalersi di partner qualificati può essere il primo passo per fidelizzare il cliente, aumentando la soddisfazione di quest’ultimo e garantendogli la massima qualità.
La promessa di TYRE RESORT era quella di dedicare ai propri clienti la gestione del servizio dedicato in assoluta autonomia, consegnando entro 48 ore dalla richiesta dell'operatore, il treno di gomme direttamente al punto di ritiro. L’aumento esponenziale della quantità di clienti richiedeva pertanto una suite di strumenti tecnologici evoluti.
Obiettivi
Al fine di rimuovere gli elementi di frizione che ostacolavano la crescita di Tyre Resort, Beliven si è posta i seguenti obiettivi:
- Fornire un gestionale amministrativo in grado di integrarsi con soluzioni di terze parti in modo agevole, e di focalizzarsi esclusivamente sulla gestione efficace della parte finanziaria
- Gestire in maniera ottimale i picchi informatici ed informativi durante le stagioni di cambio gomme
- Digitalizzare completamente il workflow di lavoro rimuovendo l’utilizzo della carta
- Ottimizzare la comunicazione tra clienti e personale di Tyre Resort
- Analizzare gli sprechi, attuando delle variazioni procedurali ad hoc per risolverli
Cercavamo un partner con il quale essere affiancati sia a livello tecnico che consulenziale per valutare quali fossero gli elementi di frizione nel nostro business per rimuoverli e riuscire a crescere in modo strutturato e veloce.
Marco_Pagnutti [ CEO, Tyre Resort Srl ]Un intero flusso di lavoro aziendale digitalizzato con un approccio lean
Analisi workflow
Beliven ha mappato assieme al cliente i processi funzionali in modo tale da comprendere dove si potesse ottenere il massimo risultato con il minimo impegno. Dalla prima fase di analisi è emerso che la comunicazione cartacea ostacolava la gestione comunicativa tra la sede principale ed i clienti. Tali errori richiedevano inoltre il dispendio di molto tempo da parte dell’azienda.
Analisi e selezione fornitori
Beliven ha compiuto un’analisi dei requisiti necessari per il nuovo gestionale amministrativo, indetto una gara tra fornitori e selezionato il migliore tra questi per sostenere gli obiettivi di crescita del cliente.
Intranet aziendale
Beliven ha sviluppato un sistema intranet, interconnesso con il nuovo gestionale amministrativo, che consentisse a tutti i clienti e relative sedi di poter accedere alle informazioni principali sullo stato delle gomme stoccate da Tyre Resort.
Beliven ha in seguito esteso le funzionalità dell’intranet, inglobando al suo interno differenti e-commerce di vendita treni, olio e pneumatici. Ciò ha permesso di aumentare il servizio clienti. È stato inoltre inserito un sistema di ticketing volto alla gestione del rapporto diretto con il cliente. Le funzionalità del sistema sono state infine implementate tramite la consegna di: pistole volte ad un più celere inventario dei treni gomme e stampanti adibite alla generazione di etichette da applicare su ogni gomma
App mobile
E’ stata inoltre sviluppata un’applicazione volta ad inglobare l’intero flusso di rapporto di consegna e ritiro treni direttamente all’interno della stessa
Nuovo flusso evoluto
L’intero flusso di lavoro è stato soggetto a digitalizzazione, facendo così cadere in disuso l’utilizzo della carta anche per i corrieri terzi che vengono abitualmente adoperati nel corso delle stagioni di punta.
+ 800 %
L’azienda in 6 anni è passata da meno di 1000 a più di 100.000 gomme gestite, da una a 3 sedi, da qualche dipendente a più di 20, e da un fatturato minore di 100K a 1,5 milioni di euro
+ 100 k
La forte propensione alla tecnologia ha permesso all’azienda di gestire tramite un’applicazione dedicata non solo figure esterne stagionali, ma anche attività quotidiane come l’orario di lavoro e il parco mezzi.
+ 1200