Talks&Cheers sul Quantum Machine Learning
Come funziona l’informatica quantistica? L’abbiamo scoperto assieme al prof Giuseppe Sera e il PhD Daniele Lizzio Bosco
All’ultimo Talks&Cheers dell’anno abbiamo scoperto un mondo nuovo.
Ma andiamo con ordine.
Questa volta sono stati i dev di casa Beliven ad essere i protagonisti del nostro format e ancora hanno gli occhi che brillano quando ci raccontano che cosa hanno imparato in due ore di formazione.
E come dar loro torto quando il menù del giorno prevede il Quantum Learning Machine, un modo di utilizzare l’informatica quantistica per migliorare e accelerare l’apprendimento automatico dei pc che utilizziamo tutti i giorni con algoritmi quantistici.
Abbiamo fatto conoscenza con i qubit (come i bit ma quantistici), gli algoritmi di Shor e le importanti novità in fatto di sicurezza con l’entrata in gioco - sempre più quotidiana - della tecnologia quantistica.
Trattare un argomento così complesso, però, non è mai stato così semplice grazie al prof Giuseppe Serra e al PhD Daniele Lizzio Bosco direttamente dai banchi di Università degli Studi di Udine che ci hanno introdotto nella materia parlando di PennyLane, una cross-platform Python library che usa gli algoritmi quantistici.
Gli algoritmi quantistici del “talks” si sono fatti facilmente spazio anche fra le patatine e pizzette del “cheers”: è stato difficile spedire a casa gli ultimi dev rimasti!
Il grazie che diciamo ai nostri speaker per averci regalato queste due ore è impossibile da calcolare anche con i computer quantistici.