Il Forum delle Risorse Umane 2024: come sta cambiando il mondo del recruiting?
Ecco l’esperienza di Sara e Francesca, le Happy Coder che compongono il reparto People&Culture in Beliven
Sapete quali sono le ultime in ambito HR?
Noi non lo sapevamo e per questo Sara Di Giusto e Francesca Dreossi sono andate a caccia di aggiornamenti succulenti per capire come si sta evolvendo il People Management in vista del 2025.
Sono stati due giorni pieni quelli al Forum delle Risorse Umane dello scorso 20 e 21 novembre a Milano, giornate in cui si è parlato tanto di sfide, valori, evoluzioni ma soprattutto del benessere di chi poi il lavoro interessa in prima persona.
Non a caso, il tema dell’edizione di quest’anno è stato Integrability, la fusione fra “integration” e “ability”, ovvero la capacità di trovare equilibrio fra il passato e il futuro della gestione del personale tenendo conto della digitalizzazione e delle possibili evoluzioni del mondo del lavoro. Proprio per questo, il concetto di job crafting diventa importantissimo: creare un mestiere a misura di skill, dove le persone possono esprimere non solo le loro competenze personali ma anche personali. Professionalità e personalità, infatti, vanno a braccetto.
Questa filosofia è propria di Beliven (vi ricorda qualcosa Mind the Brush?): dare spazio alle persone per farle esprimere anche sul luogo di lavoro e valorizzare le loro skill è il motore del team stesso.