close icon
Hsave iconppy Coders’Journal La newsletter delle nostre avventure
News ()

Accessibility Days 2024: continua la sponsorship di Beliven

box image
Dettagli ()

Dal 16 al 17 maggio a Roma si terrà l’ottava edizione degli Accessibility Days, il più grande evento italiano che parla di accessibilità e inclusività delle tecnologie digitali sostenuto ancora una volta da Beliven

Così come per il 2023, anche l’edizione 2024 degli Accessibility Days sarà sponsorizzata da Beliven che si conferma nuovamente a sostegno della creazione di prodotti e servizi digitali sempre più usufruibili a tutte le categorie di utenti, in particolare di utenti portatori di disabilità.

Giunto alla sua ottava edizione, l’evento si conferma essere come uno dei più importanti nel panorama italiano richiamando a sé intere community di UX&UI designer, dev, Account Manager e diverse figure della comunicazione che vogliono tenersi aggiornati su quanto sta accadendo – e sta per accadere - nell’ambito dell’accessibilità digitale.

Ci si interfaccerà direttamente con speach, workshop e tavole rotonde che esamineranno l’argomento sotto diversi punti di vista tecnici, amministrativi, operativi e legislativi, con un particolare occhio di riguardo su quanto succederà da qui a un anno con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act (EAA) che segna un cruciale traguardo in materia.

Ma che cos’è l’European Accessibility Act?

Si tratta di un importante passo in avanti per quanto riguarda la piena accessibilità di prodotti e servizi digitali in egual modo per ogni categoria di utente che entrerà ufficialmente in vigore dall’estate 2025. Ciò significa che categorie di prodotto e servizi come smartphone, tablet, computer, ebook, terminali bancari e siti web di servizi di trasporto dovranno rispettare nuove normative all’interno dell’Unione per poter continuare ad essere non solo utilizzabili ma anche erogabili. In caso contrario, i prodotti e i servizi che non rispettano le indicazioni dell’EAA non potranno essere commercializzati e addirittura ritirati dal commercio.

Partecipare agli Accessibility Days è semplice perchè l’evento avviene in modalità ibrida. Ciò significa che è possibile prendere parte all’evento recandosi fisicamente all’Edificio Marco Polo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” oppure usufruendo della diretta streaming.

Per avere maggiori informazioni sull’evento e acquistare un biglietto, cliccate qui sotto.

loader-logo