Massimizzare l’Esperienza Utente tramite l’automatizzazione: il caso BeCountry
BeCountry è una piattaforma al servizio degli utenti e delle aziende agricole che si occupa di erogare esperienze agricole su tutto il territorio nazionale.
Nata per valorizzare e sostenere le realtà agricole italiane offrendo ai cittadini esperienze uniche nel settore agricolo ed enogastronomico, BeCountry si pone come mission quella di incentivare il turismo di prossimità: le persone cercano aziende agricole da visitare, nel proprio territorio o nel luogo dove stanno organizzando una gita fuori porta o il loro prossimo viaggio, contribuendo così a dar voce alle aziende agricole del territorio.
- .DevOps
- .Software_Engineering
Situazione
BeCountry disponeva di un sito web che era stato sviluppato in prima istanza per validare il modello di business. Una volta raggiunto l’obiettivo di validazione del mercato si è reso necessario revisionare in modo totale quanto sviluppato e dotarsi di una piattaforma che fornisse molte più funzionalità della precedente e che allo stesso tempo risultasse più stabile e scalabile per i futuri piani di crescita della Startup.
Per farlo, la piattaforma ha avuto bisogno di un’implementazione che permettesse il passaggio dall’attività manuale all’attività automatizzata rispetto ai seguenti flussi di processo:
- La gestione dell’ordine da parte del utente in tutte le sue principali sfaccettature
- La creazione dell’esperienza da parte dell’azienda agricola partner
Nella fase di validazione del business il portale inizialmente richiedeva infatti una gestione manuale dell’esperienza dell’azienda agricola e degli ordini, che risultava tuttavia eccessivamente dispendiosa in termini di tempo e organizzazione nel momento in cui la Startup avesse deciso di scalare su numeriche più rilevanti.
Obiettivi
- Attribuire una gestione automatizzata nell’erogazione degli ordini per il cliente
- Attribuire una gestione automatizzata nell’elaborazione di partnership con le aziende agricole che intendevano fare parte del sito
- Ampliamento delle funzionalità di gestione ordini in termini di prenotazione, cancellazione e modifica
Design e sviluppo della piattaforma
UX & UI Design
Per la prima parte dedicata allo sviluppo del progetto grafico, è stato scelto dal Cliente un partner dedicato a seguire interamente gli aspetti di usabilità e design.
Fase implementativa
Si è successivamente proseguito con il montaggio della grafica utilizzando Next.js come linguaggio per il frontend utente finale. Gli aspetti legati alla business logica erogati dalle API e dal backoffice dell’applicativo sono stati implementati per mezzo del framework Laravel. I pagamenti sono stati gestiti con un’integrazione con il gateway di pagamento Stripe, incluso nel management dei pagamenti automatici.
Successivamente è stata effettuata un’integrazione per la gestione delle newsletter con il sistema Mailchimp così come una rivisitazione e realizzazione del blog.
E’ stato infine implementato un ampliamento delle funzionalità di gestione ordini in termini di prenotazione, cancellazione e modifica, in modo tale da permettere un’esperienza di navigazione snella ed ottimizzata per l’Utente finale.